FACCIO IO!

Riso tonno e pomodorini

Riso pomodorini e tonno Share this post

Il riso pomodorini e tonno è un primo piatto tutto da gustare. E’ semplice nella sua realizzazione, l’importante è curare il condimento e stare molto attenti alla cottura.

E’ anche molto veloce per cui risulta adatto alle preparazioni che vedono ai fornelli chi, come me, ha poco tempo tra lavoro e figli.

Per quanto riguarda le dosi, ormai sono orientata sempre sui 70 grammi di riso a persona, che diventano 60 per le bimbe. Per realizzare questa ricetta ho utilizzano dei pomodorini Pachino, che ho messo in padella con poco olio dopo averli ben lavati e tagliati a piccoli pezzi. Dopo qualche minuto ho aggiunto il tonno, i capperi e, anche se nella foto non si vede, l’origano. Quindi regolo di sale.

La particolarità è sempre la provenienza degli ingredienti. I capperi, infatti, sono quelli calabresi acquistati a Tropea, così come l’origano. In questo caso, addirittura, stiamo parlando di origano fresco e poi sminuzzato e ben conservato. Sapete una cosa? Mai avrei pensato che tra l’origano nelle bustine e quello “in mazzi” vi fosse così tanta differenza nel gusto. Faccio andare questo sughetto per circa 10′-15′. Consigliata anche l’aggiunta di olive nere senza nocciolo e sminuzzate. In questo caso io non le ho messe, semplicemente perché non le avevo in casa in quel momento. Quando è pronto aggiungo il riso.

Il riso

Come dicevo per fare il riso pomodorini e tonno utilizzo una settantina di grammi di prodotto. In genere scelgo il riso integrale (e così ho fatto anche stavolta) che lascio cuocere una trentina di minuti per poi passare al controllo tecnico di cottura…ovvero lo assaggio. Quando il riso è pronto lo metto in padella insieme al condimento e lo faccio amalgamare.

Riso pomodorini e tonno

Non è una portata molto calorica. In questo periodo mi sta seguendo una nutrizionista per cui sto molto attenta a non appesantire il piatto. Poco olio, poco sale ma quel gusto meraviglioso garantito dalle materie prime utilizzate.

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso integrale o bianco: 280 gr
  • Una decina di pomodorini
  • 2 scatolette di tonno al naturale
  • Capperi
  • Olio
  • Sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related stories

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: