Idea week end

Caccia ai tesori arancioni

Petralia Share this post

Caccia ai tesori arancioni. Che cosa e cosa visitare? Ecco qualche consiglio che ci arriva da Yescapa, piattaforma di camper-sharing leader in Europa che consente ai privati un modo più semplice e sicuro per condividere camper, van o furgoni camperizzati. Cogliendo l’occasione di questa “Caccia” lanciata dal Touring Club Italiano per domenica 6 ottobre e che coinvolgerà 100 borghi, Yescapa ci regala dei suggerimenti sulle mete da raggiungere, assolutamente camper-friendly tra storia arte e natura.

In Veneto….

Partiamo dal Veneto e da Cison di Valmarino, in provincia di Treviso. Qui si possono visitare il Museo delle Radio d’Epoca o Castelbrando, una fortezza di ben 2000 anni fa che domina il paese dall’alto. Percorsi e sentieri –spiegano da Yescapa- permettono di scoprire l’intera area a piedi, in bici e a cavallo. La Via dei Mulini, per esempio, sale dal centro storico fino alla Valle di San Daniele, mentre la Strada dei 100 giorni è circondata da colline ricoperte di vitigni destinati alla produzione di Prosecco Superiore Conegliano-Valdobbiadene DOCG, eccellenza del territorio”.

Caccia ai tesori arancioni: Castelbrando
Cison: Castelbrando

In Piemonte…

Spostandoci in Piemonte arriviamo a Ozzano Monferrato, Alessandria. Un luogo circondato da vigneti dove si produce vino pregiato. Da visitare la chiesa di San Salvatore con gli affreschi del ‘500 e il campanile di 20 metri. Anche qui ci sono diversi percorsi, dove è presente un notevole patrimonio di archeologia industriale, testimonianza del passato minerario del territorio. Per chi fosse interessato all’argomento, il luogo da visitare è il Museo del Cavatore.

Caccia ai tesori arancioni Ozzano Monferrato
Ozzano Monferrato

In Emilia Romagna…

Arriviamo in Emilia Romagna. Più precisamente a Bagno di Romagna (Forlì-Cesena).Qui troveremo le sorgenti d’acqua calda, scoperte dai romani e oggi racchiuse nei centri benessere. Se volete trascorrere, quindi, un week end all’insegna del vero relax, l’occasione giusta che fa per voi arriva anche da questa zona. Bagno di Romagna si trova nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Da fare: il Sentiero degli Gnomi, secondo la leggenda abitato da creature fantastiche.

Caccia ai tesori arancioni: Bagno di Romagna
Bagno di Romagna

Lazio e Marche…

Fossanova, in provincia di Latina, è invece un bel borgo medievale costruito soprattutto in pietra calcarea del posto. Da visitare: il museo medievale all’interno dell’abazia del IX secolo.

Chi con il proprio camper sceglierà Montecassiano (Macerata) potrà vedere il Palazzo dei Priori e il Convento degli Agostiniani, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, il Parco del Cerreto. A ottobre, tra l’altro, si svolge la Sagra dei Sughitti, il tipico dolce a base di mosto, farina di mais e frutta secca.

Fossanova

Sardegna, Sicilia, Basilicata

Tra i borghi suggeriti da Yescapa troviamo anche Valsinni, in provincia di Matera. Secondo la leggenda venne fondato da Epeo, costruttore del cavallo di Troia. Da visitare: il Castello dei Morra.

Petralia Sottana, Palermo, si trova su uno sperone e ospita la sede  dell’Ente Parco delle Madonie, centro base per l’escursionismo. A ottobre ospita la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno.

Arriviamo in Sardegna, ad Aggius, nella provincia di Sassari. Si tratta di uno dei borghi più antichi nella Gallura. Una visita qui ci porta a contatto con le tradizioni sarde ancora vive, tra sapori e lavorazioni artigianali. Da vedere: Valle della Luna, il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas (MEOC), i laboratori artigianali, il centro storico con le porte dipinte.

Petralia,
Aggius
Aggius

La Bandiera Arancione

Viene assegnata dal TCI ai borghi dell’entroterra italiano con meno di 15mila abitanti che si distinguono per la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale e per la tutela del patrimonio artistico e culturale.

(Materiale fotografico e info: Yescapa)

LINK
www.yescapa.it

https://www.touringclub.it/news/il-6-ottobre-la-grande-caccia-ai-tesori-arancioni-in-100-borghi-in-tutta-italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related stories

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: