LIFESTYLE

Aperitivo al tramonto

Share this post

Un aperitivo al tramonto? Se gustato in riva al mare, cullati dalle onde e dal vento che ci attraversa i capelli, è di sicuro un momento irresistibile della nostra giornata. Sulla costa romana sono davvero infinite le possibilità in questo senso e io, quando posso, mi precipito in spiaggia per assistere allo spettacolo del sole che tramonta sul mare. Anzi, direi nel mare… perché, in realtà, sembra proprio caderci dentro.

Nel cielo azzurro, che progressivamente cambia colore, il sole assume tante sfumature. Diventa arancione e rosso, inizia a scendere per poi scomparire alla nostra vista nello spazio di un secondo. Teli bianchi, musica lounge e rilassante in sottofondo, quattro chiacchere con gli amici e tutto diventa magico. Questo è il luogo giusto per un bell’aperitivo al tramonto!

Aperitivo al tramonto: questa foto è stata scattata da me, sulla spiaggia del Villaggio dei Pescatori di Fregene, proprio mentre il sole stava tramontando.
Questa foto è stata scattata da me, sulla spiaggia del Villaggio dei Pescatori di Fregene, proprio mentre il sole stava tramontando.

L’incontro

E proprio in spiaggia incontro Elena, una ragazza di Roma. Non conosco il suo cognome. Ho parlato con lei e con i suo amici nello spazio di una sera. “Vengo qui spesso –mi racconta- la spiaggia del Villaggio dei Pescatori mi piace moltissimo a quest’ora. Secondo me qui si vede uno dei tramonti più belli di tutta la costa laziale”. Il suo amico Ivan è d’accordo con lei e aggiunge: “Fregene è un posto dove venivo con i miei genitori. Poi per un periodo sono andato dalle parti di Santa Severa e Santa Marinella. Ora che sono grande ho cominciato nuovamente a venire qui”. L’aperitivo preferito? “Dipende – spiegano praticamente in coro – ci piace lo spritz ma spesso prendiamo anche dei cocktail analcolici a base di frutta. Ovviamente il tutto deve essere accompagnato da qualche snack, pizzette e magari qualche assaggio di primo. Così abbiamo cenato e possiamo restare in spiaggia ancora per più tempo”.

Per l'aperitivo al tramonto, un must have è il classico bicchiere di prosecco in riva al mare

Intorno a loro una nuvola di ragazzi di tutte le età. Domina il colore bianco,  pantaloni corti per lui, canotte per lei. Tanti bracciali e collane, occhiali da sole e scarpe comode. Ma soprattutto una miriade di telefonini puntati verso il mare. Impensabile, ormai, recarsi in spiaggia senza fare un selfie o una foto di effetto da postare. Lo facciamo tutti. Per loro è così, per me anche.

Da ricordare

Se la vostra meta è Fregene l’occasione, al Villaggio dei Pescatori, arriva dai chioschi e dai ristoranti che si trovano nella parte nord. Qui si potranno gustare piatti a base di pesce fresco e bere ottimi drink. Dal Singita al Controvento, passando per Ondanomala e Kiosco, oppure gli storici La Scialuppa e Mastino e tanti altri locali che si trovano proprio a ridosso della spiaggia: le possibilità sono infinite per trascorrere un finale di giornata solo con l’aperitivo oppure aperitivo+cena.

Intanto vi lascio con questo tramonto bellissimo

Fregene: l'aperitivo al tramonto offre questo spettacolo
Tramonto a Fregene

Alcuni link

Ed ecco, in conclusione, due link per preparare qualche cocktail adatto per l’ora dell’aperitivo, nel caso in cui la decisione sia quella di invitare a casa degli amici

https://ricette.giallozafferano.it/Mojito.html

  https://www.valdoca.com/blog/ricette/come-fare-lo-spritz/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related stories

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: