Idea week end / Uncategorized

Week end: Carnevale di Viareggio

Share this post

Gruppi mascherati, carri allegorici, sfilate, coriandoli e, sopratutto, tanta allegria. Il Carnevale sta per entrare nel vivo e fino al 5 marzo saranno davvero tantissimi gli eventi in programma. Oggi andiamo a Viareggio, dove l’appuntamento è con i cinque grandi Corsi Mascherati sui Viali a mare. Qui, in occasione delle sfilate del 9, 17, 23 febbraio, 3 e 5 marzo, si potranno vedere da vicino 9 carri di prima categoria, 5 di seconda, 9 mascherate in gruppo, 9 maschere isolate. Le macchine di cartapesta sono state sapientemente realizzate dai maestri costruttori viareggini. Al lavoro oltre 25 ditte, capitanate da chi questo lavoro lo porta avanti da anni. E prima di lui il proprio padre o nonno.

L’evento

Dopo il triplice colpo di cannone i carri magicamente si muoveranno, in un tripudio di musica e balli. La cerimonia di inaugurazione del Carnevale di Viareggio è prevista per il 9 febbraio alle ore 15 mentre alle 16 si terrà il primo corso mascherato. La chiusura del 5 marzo prevede alle 14,50 l’anteprima del corso, alle 16,30  lo svolgimento del quinto corso mascherato con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico finale. Il Carnevale sarà l’occasione anche per festeggiare nei rioni: da venerdì 15 a domenica 17 febbraio e da venerdì 22 a domenica 24 febbraio appuntamento al Rione Marco Polo, da venerdì 1 a martedì 5 marzo Carnevaldarsena.

Un'immagine del Carnevale di Viareggio

Se invece desiderate prendere parte a uno dei tanti veglioni in maschera del Carnevale di Viareggio, prendete il vostro costume più bello e segnatevi queste date:

  • Venerdì 8 febbraio– ore 21,15
    Gran Veglione di Apertura del Carnevale 2019
    “Chiacchiere e Bollicine” con la partecipazione straordinaria di Massimo Scaccabarozzi e la JC Band. Organizzazione: Fondazione Carnevale con il supporto di Farmindustria, a favore della Croce Verde
    Principino
  • Sabato 16 febbraio– ore 20
    15° Il Valzer della Giarrettiera Piccante
    Veglione in Maschera
    Palace Hotel
  • Sabato 23 febbraio– ore 21
    Veglione in Maschera
    Hotel Residence Esplanade
  • Venerdì 1 marzo – ore 20,30
    Gran Ballo in Maschera
    Grand Hotel Principe di Piemonte, Viareggio

Un Carnevale al femminile

Il Carnevale di Viareggio di quest’anno sarà dedicato alla donna. Proprio per questo motivo ci saranno ospiti che arriveranno da tanti settori: arte, spettacolo, imprenditoria, volontariato ad esempio. “Abbiamo deciso di dedicare la prossima edizione alla celebrazione del mondo femminile – spiega la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci – Il Carnevale è una festa popolare la cui tradizione affonda nella celebrazione della vita che rinasce. Sancisce la fine dell’inverno ed apre le porte alla primavera, stagione in cui la terra rifiorisce e genera nuova vita, proprio come le donne, portatrici di vita”.

I temi

Questi i temi affrontati dalle nove costruzioni allegoriche realizzate dai grandi maestri costruttori: l’esaltazione della donna attraverso il personaggio di Frida Khalo, il mito di Medea e delle sirene di Ulisse; il dramma del bullismo tra i ragazzi e della marea di plastica che sta soffocando la grande balena e i cumuli di rifiuti che stanno distruggendo la Natura. E poi ancora la teoria del caos come specchietto per le allodole mentre i simboli del potere economico hanno gioco facile. La rilettura del classico di Hemingway e la prepotenza del presidente Usa.

Carnevale di Viareggio: uno dei carri in programma

Omaggio a Jovanotti

Il Jova Beach Party farà tappa ben due volte questa estate a Viareggio, sulla spiaggia del Muraglione (30 luglio e 31 agosto). E così la Fondazione Carnevale e il Comune hanno deciso di omaggiare Jovanotti: un carro fuori concorso sfilerà per primo portando in scena la musica del cantante con un deejay diverso per ogni corso.

“Jovanotti – ha spiegato la Presidente Marialina Marcucci – ha sempre mostrato grande attenzione per il Carnevale e già nel passato ha voluto collaborare con i nostri artisti. Non appena annunciata l’iniziativa del Jova Beach Party, lo slancio della nostra comunità è stato immediato e affidare l’apertura del corso alla sua musica ci è parso del tutto naturale”. 

Per avere informazioni nel dettaglio riguardo il Carnevale di Viareggio ecco il link http://viareggio.ilcarnevale.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related stories

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: