EVENTI

Explora: il museo dei bambini

Share this post

Un luogo dove il vostro bambino potrà imparare tante cose divertendosi. Oggi, cari amici di Fashionview, andiamo ad Explora. Si tratta di un museo per i bambini in cui anche i genitori potranno trascorrere un paio d’ore di relax seguendo i propri piccoli nelle attività proposte.

Entriamo nel museo…  

La visita, in questo padiglione a due piani perfettamente allestito, dura 1’45”. Si viene accolti da una delle animatrici che spiega come muoversi all’interno di questa struttura e i laboratori a cui si può prendere parte. Noi abbiamo partecipato a due lab molto carini: uno per i bambini fino ai 5 anni dal titolo “Luci, colori, visioni”, che ha come obiettivo la sperimentazione della luce e i suoi effetti sugli oggetti; il secondo per bambini dai 6 agli 11 anni, che indaga sui fenomeni del magnetismo e il comportamento dei corpi. I laboratori cambiano sempre per cui per conoscere nel dettaglio le attività occorre consultare il sito internet del museo (il link lo trovate alla fine dell’articolo)

 

Viva la fantasia  

Quando si entra i piccoli vengono letteralmente attratti dalle tantissime attività che possono intraprendere. Il rischio, quindi, è che la loro attenzione si disperda nelle mille cose da fare. Per evitare tutto questo è importante accompagnarli all’interno di questo colorato e divertente percorso. 

Explora è un museo privato, basato sul modello dei musei didattici internazionali per bambini in cui i più piccoli possono osservare, toccare, scoprire, in piena autonomia attraverso gioco e socialità. E’ un luogo sicuro, in quanto le uscite vengono bloccate e nessun bimbo potrà mai far capolino all’esterno. 

Cosa mangiamo a colazione? Ecco la soluzione

Questo è il luogo adatto per avvicinarsi alla scienza, all’ambiente, all’ecologia, all’alimentazione. E poi, ancora, ingegneria, robotica, matematica, sviluppo sostenibile e soprattutto cooperazione e interazione.

Al piano terra ci sono gli allestimenti permanenti come il supermercato, il camion dei pompieri, l’orto, la fontana, gli specchi. E poi c’è l’area Piccoli Exploratori, per i bambini da 0 a 36 mesi.

Al primo piano si trova la sezione con le mostre temporanee e, dall’ ottobre dello scorso anno, è stato inaugurato “Economiamo: guadagna e risparmia, dona e investi, l’economia non è mai stata così divertente!”Si tratta di un percorso gioco sull’educazione economica, adatto ai più grandicelli.

A Explora si impara l’economia
Tutti in bici? E che bici!

Devo dire che tutte le cose che ci sono all’interno attirano i nostri cuccioli. Ad esempio, per i più piccoli, particolare è al piano superiore la possibilità che viene data di provare come la vista di alcuni animali. Questo insegna che non tutti guardiamo il mondo allo stesso modo. Oppure si ammira il trenino che fa tutto il giro della sala a qualche metro di altezza o, ancora, questa bici che, come si può leggere, è stata realizzata utilizzando ben 800 lattine e fa capire bene quanto il riciclo sia fondamentale contro sprechi e inquinamento. 

Il mio giudizio è sicuramente positivo. Che aspettate? 

 

Info:

Sito: www.mdbr.it

Durata visite: 1ora e 45 minuti

Orari: 10.00-12.00-15.00-17.00

Acquisto: biglietteria in Via Flaminia 82-86 o on line https://www.mdbr.it/info-2/biglietti/

Prenotazione obbligatoria: sabato, domenica e festivi

Biglietteria: +39 06 3613776

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related stories

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: