EVENTI

LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO

Share this post

Fino al 18 febbraio presso la Fiera di Roma sarà possibile visitare “La fabbrica del cioccolato”. Si tratta di un grande villaggio allestito nel padiglione numero 2 in cui bambini e accompagnatori potranno conoscere la storia del cioccolato, della sua origine e delle varie lavorazioni, sia attraverso i pannelli posizionati lungo il percorso che tramite esperienza diretta. Io ci sono stata nel fine settimana e proprio per questo ho deciso di raccontarvi o meglio, di mostrarvi in sintesi, ciò che ho visto.

 

Il tour, che piacerà tantissimo ai bambini, è partito per noi da questa meravigliosa e fascinosissima scarpa. Si tratta, in realtà, di un bellissimo espositore con dentro tante scatoline contenenti borsette e scarpe come questa…ovviamente a base di cioccolato. Quanto sarà alta? A occhio e croce circa 3 metri….

 

 

Siamo poi entrati all’interno per il tour guidato. Quella che vedete nella foto è la pianta del cacao. Il giro inizia proprio da qui, dalle coltivazioni del cacao e dalle sue origini.

 

 

 

 

L’immagine seguente è l’ingresso all’interno della giungla amazzonica. Sicuramente un’atmosfera che piacerà molto ai piccoli ospiti in quanto sono stati ricostruiti gli ambienti e riproposte le temperature, con colorazioni verdi e blu molto suggestive.

 

 

La tappa successiva ci porterà direttamente all’interno della capanna amazzonica. Qui, tutti seduti, per il video che vede protagonista il ciocco-esploratore la cui voce narra, appunto, la storia del cacao.

 

 

 

Siamo quindi entrati nel laboratorio del biscotto dove ci è stata consegnata una pallina di pasta di zucchero al cioccolato. Si tratta di una delle tappe preferite da adulti e piccini: l’indicazione era quella di realizzare un biscotto dalla forma particolare in dieci secondi. E indovinate un po’ chi ha vinto???? Io!

La mia tazzina (in realtà avrei voluto realizzare un cappello ma la visiera non era venuta proprio perfetta) è piaciuta tantissimo al giudice che ha deciso di riconoscerle il primo posto con un premio dolce a base di biscotti….

 

 

 

Dal Colosseo alla Torre di Pisa, dal Duomo di Milano al Tempio di Agrigento passando per i bronzi di Riace. Ci troviamo nella piccola Italia in miniatura, con i nostri monumenti ricostruiti utilizzando cacao e cioccolato

 

 

 

 

 

Questo grande albero parlante ha spiegato il modo migliore per lavarsi i denti, muovendo occhi e bocca

 

Giusto il tempo di posare spazzolino e dentifricio che si cade qui dentro!!! Ecco a voi la cascata del cioccolato, alimentata con ben 1200 litri di cioccolato liquido.

 

 

Lungo il percorso c’è stata la possibilità di effettuare diverse degustazioni, tra cui la buonissima cioccolata di Modica e cioccolatini appena sfornati

 

 

 

 

Siamo arrivati al termine di questo percorso che ci ha permesso di conoscere qualcosa in più sul mondo del cioccolato. Se avete modo vi consiglio di leggere anche i pannelli appesi alle pareti, oltre ad ascoltare le spiegazioni e a partecipare alle attività proposte. Vi lascio un link per andare direttamente al sito dove potrete trovare ulteriori informazioni sulla Fabbrica del cioccolato, i prezzi e su come si arriva alla Fiera di Roma.

 

 

http://www.fieraroma.it/event/fabbrica-museo-del-cioccolato/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related stories

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: